top of page
Arch.
Maria Chiara Paccara

Nasce a Terni (TR) nel 1982.

Nel 2003 si iscrive al corso di laurea Arredamento ed Architettura degli Interni” presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” , Università di Roma “La Sapienza”.

Nel luglio del 2007 si laurea, con il voto di 108/110.

Nei mesi successivi inizia la sua prima esperienza di lavoro nello studio di architettura “ Studio Andrea della Sala di Terni”, collaborando per la progettazione di un centro commerciale in Russia. E successivamente nello “Studio Maroni Architetti Associati” di Terni.

Nel settembre del 2007 si iscrive al corso si laurea specialistica:

Architettura – Progettazione Architettonica ed Urbana”, presso la prima Facoltà di Architettura “L. Quaroni” , Università di Roma “La Sapienza”. Nel giugno del 2012 si laurea. Nel settembre dello stesso anno consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto.

Nel 2012 inizia una collaborazione continuativa, con lo Studio Arch. Taddei Donatella, esperienza che arricchisce il bagaglio culturale derivante dall'università e dalle precedenti collaborazioni, ampliando non solo le conoscenze in materia di urbanistica ma anche di progettazione di interni, arredo urbano ed arredamento.

Nel Gennaio del 2013, grazie alle conoscenze acquisite e alla passione in questo campo, rientrerà nel bando indetto dalla Regione Umbria co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, come Esperto nella Qualificazione Energetica e delle Risorse Rinnovabili. Nel “Centro Studi e Formazione Villa Montesca scarl” di Città di Castello.

La qualifica le verrà rilasciata nel febbraio del 2014. dopo aver sostenuto anche un'esperienza pratica presso lo studio di ingegneria “Fattorini Engineering” di Nera Montoro e l'azienda “Genera S.p.A”  di Nera Montoro.

Un anno molto importante dove acquisirà maggiori competenze in materia di ambiente e territorio, ed in particolare conoscenza in materia di progettazione sostenibile, di bilancio energetico del sistema edificio, di soluzioni progettuali e costruttive per il risparmio energetico, di tecniche innovative di isolamento e di efficienza energetica degli impianti. Questo la porterà a collaborare con importanti nomi come ENEL, nel campo delle rinnovabili e THOSHIBA nel campo dell'efficientamento luminoso.

Nel Gennaio del 2016 fonda insieme al collega Benedetto Fiori il “PIANO B­_Creative Studio”

Nel Luglio 2017 inizia la collaborazione con lo studio di architettura  “ Studio di architettura Luciano Marchetti” di Terni.

  • facebook
  • Twitter Round
  • flickr

© 2023 by Dawkins & Dodger Architecture. Proudly created with Wix.com

bottom of page